Percorso Kneipp

Scopri le proposte che i nostri collaboratori hanno riservato per te! Inserisci i tuoi dati e descrivi il trattamento che stai cercando.

Riceverai in breve le migliori offerte per un'esperienza unica in un Centro Benessere della tua città!


Descrizione Percorso Kneipp

Hai sentito parlare del percorso Kneipp e vorresti qualche informazione in più per capire bene di cosa si tratta? Il percorso Kneipp è una terapia che fonde insieme i benefici effetti dell’idroterapia, della fitoterapia, della kinesiterapia (movimento) e della dietetica.

Per scoprire ancora meglio in cosa consista esattamente un percorso Kenipp e in quali centri benessere è possibile effettuarlo, affidati al portale Imprendo.org dove, inserendo semplicemente la regione in cui vivi, potrai consultare delle accurate liste di centri benessere della tua regione specializzati proprio in questo particolare trattamento.

I percorsi Kneipp prendono il loro nome, da quello del loro inventore: il monaco tedesco Sebastian Kenipp. Questi scoprì, all’età di 28 anni, di essere affetto da tubercolosi e riuscì a guarire praticando una serie di bagni nelle acque del Danubio. Padre Kenipp scoprì cioè il potere curativo del passaggio dal caldo al freddo attraverso dei bagni in acqua.

L’idroterapia, infatti, stimola il sistema nervoso e quello immunitario, aumenta la secrezione gastrica ed ormonale e rinforza il sistema cardiovascolare. Non solo lo scarto e l’alternanza caldo freddo producono ottimi effetti anche nella diminuzione dello stress e nella stimolazione del benessere psico-fisico.

Il percorso Kneipp vero e proprio consiste in una passeggiata su un pavimento costituito da pietre levigate. Queste pietre fanno da fondo a delle vasche piene di acqua che, in base a dei percorsi specifici, ora è fredda ed ora è calda. Il livello dell’acqua arriva fino al ginocchio. Durante la camminata vengono effettuati dei veri e propri massaggi plantari che riattivano la circolazione, riducono eventuali gonfiori e soprattutto leniscono le fastidiose sensazioni di pesantezza.

Questi massaggi vengono effettuati tramite degli ugelli posti sul fondo delle vasche, da cui fuoriescono degli appositi getti d’acqua. Gli ugelli sono disposti anche lungo le pareti ed emettono dei getti d’acqua che servono per l’ossigenazione degli arti inferiori.

Trova il professionista per Percorso Kneipp nella tua zona